Scheda del libro:
Autori: Liliana Abbate, Vincenzo Schiavo

L’opera è composta da 3 volumi:

Bon Courage! 1 + cd

Pagine: 204

ISBN: 978-88-89118-42-9

euro: 13,90

il libro

Bon Courage! 1

Cours de langue et de civilisation française

Bon courage! è un corso di lingua francese che si rivolge agli alunni della scuola secondaria di 1° grado.
È un testo chiaro, semplice e ricco d’immagini che, favorendo il riconoscimento immediato delle situazioni e stimolando lamemoria visiva, permettono di fissare meglio le regole sia strutturali sia lessicali.
Per rendere lo studio di questa nuova lingua quanto più piacevole e interessante possibile, sono state proposte tematiche vicine al vissuto dell’allievo.
Attraverso le avventure quotidiane di due adolescenti francesi, Georges e Denise, l’allievo viene introdotto in una civiltà diversa, ma per certi aspetti simile alla nostra, e viene sollecitato a comunicare in lingua.
Il metodo seguito è essenzialmente comunicativo senza, però, tralasciare lo studio della struttura linguistica.
Accanto ad alcuni esercizi si noterà l’icona DELF (Diplôme d’Études en Langue Française): ciò significa che già dal primo anno l’allievo può esercitarsi per affrontare con successo gli esami del DELF A1.
Il testo si propone di far acquisire agli alunni le competenze del livello A2 del quadro di riferimento europeo per le lingue. L’alunno, quindi, sarà messo in grado di capire e di utilizzare la lingua nell’uso quotidiano e di saper parlare di sé e dell’ambiente in cui vive.

Il corso è formato da tre volumi forniti di CD audio. Ogni volume è suddiviso in otto Unità precedute, nel 2° e 3° volume, da una Unité zéro-Révision, che sarà utile per ripetere quanto già appreso nell’anno precedente.
Ogni Unità di apprendimento è formata da varie sezioni: Communication (Dialogue - Lexique - Fonctions communicatives), Grammaire (Fiches de Grammaire - Verbes), Phonétique.
Dalla 5° Unità del primo volume la Phonétique viene sostituita dalla Civilisation, quindi lo schema sistematico sarà: Civilisation, Communication, Grammaire.
Nelle ultime due Unità del 3° volume, la Civilisation è sostituita da uno Spécial ados dedicato al mondo e alle problematiche degli adolescenti.
Ogni sezione è completata da numerosi esercizi con difficoltà graduata; alla fine di ciascun volume, ogni Unità è ampliata nella sezione “Je m’entraîne’’ con ulteriori esercitazioni, curiosità e giochi in lingua.
Ogni volume è corredato di un glossario (Mon petit dico) dei principali vocaboli contenuti nel testo e di una Tavola dei principali verbi regolari e irregolari studiati.

Materiale per l'insegnante: 

Al docente verrà consegnata una guida

Materiale multimediale

Per poter accedere alle risorse online è necessario effettuare la registrazione in homepage. La registrazione è completamente gratuita. I dati degli utenti registrati verranno utilizzati dalla casa editrice esclusivamente per eventuali comunicazioni tecniche via email e mai a scopi commerciali.
Relativamente ai volumi di narrativa inglese (collana Easy Classics) ed al volume Inglese - Esercitazioni, le soluzioni degli esercizi sono disponibili per i soli docenti che, in questo caso, dovranno registrarsi con l'indirizzo di posta elettronica istituzionale (@istruzione.it).