Scheda del libro:
Autori: AA.VV.

Pagine: 224

ISBN: 978-88-89118-20-7

euro: 9,60

Classi: classe 1ª

il libro

Fiabe e... fantasia

Un viaggio nell’immaginario fiabesco per sviluppare la creatività e le abilità di scrittura

Il volume propone una piccola antologia di fiabe distribuite in due sezioni: fiabe dall’Italia e fiabe dal mondo. Sono così presenti, nella prima sezione, alcune delle più belle fiabe di Basile, Calvino, Capuana, Gozzano, Rodari, Santucci e, nella seconda, di Andersen, dei fratelli Grimm, di Tolstoj, di Wilde e altre di tradizione popolare.
Ogni fiaba, illustrata con divertenti disegni, è corredata di un ampio ed articolato apparato didattico, comprendente non solo esercizi finalizzati a saggiare la comprensione del testo ed a promuovere la riflessione sul lessico, ma anche un interessante laboratorio creativo. Tale rubrica, un’autentica novità, propone esercizi, opportunamente graduati, che si prefiggono di far acquisire ai ragazzi abilità sempre
più complesse: dal semplice riassunto allo smontaggio della fiaba, dall’immaginarne un possibile seguito alla sua rivisitazione, cambiandone il finale o i personaggi, fino ad inventare una “nuova” storia, magari anche ambientandola nel nostro quotidiano.