Scheda del libro:
Autori: Arianna Pisapia

Pagine: 240

ISBN: 978-88-89118-99-3

euro 14,50

il libro

Hello World 

Civiltà e cultura inglese

HelloWorld! presenta aspetti della cultura anglosassone e dei paesi anglofoni attraverso letture, immagini, attività didattiche, curiosità, per lo sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche, per l’ampliamento del lessico e per il rinforzo delle strutture proprie della lingua. Il testo, inoltre, propone uno sguardo nuovo e originale su tematiche attuali e molto vicine alla vita quotidiana degli adolescenti e, allo stesso tempo, affronta i grandi temi del nostro tempo (ad esempio: ambiente e inquinamento, razzismo, violenza sulle donne, migrazione) allo scopo di far crescere la sensibilità verso il mondo circostante e indurre i ragazzi a operare scelte responsabili e consapevoli in una società sempre più multiculturale e multietnica.
Il volume si articola in sette moduli, che perm ettono al docente di operare scelte didattiche con possibilità di percorsi interdisciplinari e/o personalizzati adatti alle esigenze dei propri studenti. Ogni modulo è suddiviso in lezioni, che presentano temi chiave dei paesi di lingua inglese: geografia, costumi, tradizioni, istituzioni, musica, viagi, sport, economia, cibo, vita quotidiana, storia e letteratura. I contenuti sono presentati con un approccio coinvolgente, che cerca di stimolare la partecipazione dell’alunno già nella prima fase di lettura dei brani. Orientarsi all’interno del testo è facile grazie ad accorgimenti grafici che rendono immediatamente riconoscibile la struttura dei contenuti e la tipologia
degli esercizi.
Ogni modulo è introdott o da un paio di domande personali e da un test iniziale per verifi care i prerequisiti dei propri studenti e “riscaldare” l’atmosfera introducendo l’argomento. Ogni lezione riporta i collegamenti ad altre discipline (Link), diverse att ività didatt iche, un glossario per i termini più diffi cili e una piccola rubrica di curiosità (DID YOU KNOW?).
Alla fi ne di ogni modulo sono presenti:
• una sezione CLIL (Content and Language Integrated Learning) con stimoli e materiali per l’avvio allo studio in lingua inglese di altre discipline come storia, geografi a, scienze, tecnologia, arte, …
• uno speaking corner per lo sviluppo delle competenze comunicative
• una word bank per l’arricchimento del lessico
• una sezione interamente dedicata alle prove di esame (prova scritt a e prova orale dell’esame di Stato, Trinity e KET) con consigli e strategie utili per il superamento delle prove
• una sezione dedicata alle competenze, con compiti di realtà che guideranno docenti e studenti nello sviluppo di progett i da realizzare a gruppi o individualmente.
Completa il volume una sezione che propone esercitazioni sul modello delle Prove Invalsi, anche con esercizi di listening, contenuti nel CD audio allegato.
Il testo è accompagnato da:
• una teacher’s guide che raccoglie le soluzioni di tutt i gli esercizi a risposta chiusa, sugerimenti per la correzione di quelli a risposta aperta, prove di verifi ca per la classe al termine di ogni modulo con le relative soluzioni e una sezione dedicata agli alunni con BES;
• un’espansione web sul portale con un’ampia selezione di risorse didatt iche interattive. Si tratt a di un supporto didatt ico ricco di risorse e strumenti da utilizzare in classe oppure a casa in modo autonomo e semplice come esercitazione da parte dello studente. Il tutt o disponibile in un unico ambiente.