Scheda del libro:
Autori: Clorinda Renella

Pagine: 224

ISBN: 978-88-89118-97-9

euro 9,60

Classi: classe 1ª

il libro

(S)mitizzando 

Un viaggio aff ascinante nella mitilogia classica

I quindici racconti presenti in questo volume si propongono di avvicinare il giovane le ore ad una materia sempre aff ascinante qual è il mito, cercando di a ualizzarlo per renderlo più vicino alla realtà odierna. I racconti sono raggruppati in qua ro sezioni (L’amore ed il tradimento, Il coraggio e l’ingegno, La guerra e l’eroismo, I miti della fondazione), pur nella consapevolezza che spesso gli argomenti si mescolano e si confondono nell’ambito di ciascun racconto, rendendo diffi cile una scelta “ne a”.
Un articolato apparato dida ico segue ogni racconto. Per la comprensione del testo: domande a risposta aperta o chiusa, a e a verifi care l’avvenuta comprensione di quanto le o. Per la competenza lessicale: utile a saggiare le competenze lessicali e/o ad arricchirle.
Per la rifl essione: uno stimolo ad a ualizzare il mito, proponendo argomenti che puntino all’interdisciplinarità dei saperi ed abituino al dialogo ed al diba ito. 
Per la produzione scri a: un invito a ricercare con curiosità e sopra u o a produrre testi scri i nati dall’inventiva e dalla fantasia personale. La rubrica Tra il mito e la realtà segue ogni racconto, in essa sono proposti approfondimenti organizzati in due sezioni: “Lo sapevi che...?” contenente notizie e curiosità desunte dal mito stesso e che, a loro volta, possono richiamarne altre, in una sorta di gioco delle scatole cinesi, e “A proposito di…” che propone ulteriori informazioni relative ai miti tra ati, o versioni diverse del mito stesso.
Completano il testo un Dizionarie o mitologico e un Elenco dei nomi di divinità ed eroi greci affi ancato dal corrispondente nome romano.