Scheda del libro:
Autori: Paola Rago e Pasquale Sica

Pagine: 272

ISBN: 978-88-89118-94-8

euro 10,50

Classi: classe 3ª

il libro

Tantinuoviracconti 

L'universo giovanile nella narrativa contemporanea

Il libro ha l’obiettivo di offrire agli studenti l’opportunità di accostarsi alla grande narrativa del Novecento e di questo inizio Millennio.

I racconti hanno per protagonisti ragazzi (in qualche caso bambini) chiamati dalle circostanze a misurarsi con ruoli o compiti a cui nulla e nessuno li aveva preparati.

I racconti sono inseriti in tematiche sempre attuali (l’amicizia, l’emarginazionel’adolescenza negata, la famiglia, la guerra, l’Olocausto).

Per ognuna di queste tematiche vengono proposti quattro racconti che ne mettono in evidenza quattro aspetti diversi, in modo da dare pienezza e circolarità a ogni singola tappa del lungo viaggio attraverso le emozioni e la consapevolezza che si intraprende e si porta a compimento insieme. In questo modo si dà allo studente l’opportunità di riflettere e di affrontare in maniera globale e corale problematiche che lo toccano

da vicino.

Ogni racconto, è corredato di una ricca scheda didattica (Il racconto allo specchio) che, attenendosi ai modelli dei test Invalsi, propone esercitazioni di verifica della comprensione del testo, di riflessione sul lessico e sulle forme grammaticali e sintattiche.

Infine la rubrica Il taccuino del narratore propone, a partire dalla riflessione su un brano del racconto, una vera e propria prova di scrittura.

Il volume offre, altresì, a conclusione di ogni tematica, una scheda di approfondimento che può stimolare ricerche o discussioni in classe. La scheda sull’Olocausto, in particolare, data la sua ampiezza, può fornire spunti anche a lavori creativi dei ragazzi per la giornata della memoria.

Chiude infine il libro un’utile biobibliografia essenziale degli Autori dei racconti.