Scheda del libro:
Autori: AA.VV.

Pagine: 256

ISBN: 978-88-89118-13-9

euro:  10,50

Classi: classe 3ª

il libro

Tantiracconti

Storie di ragazzi nella narrativa mondiale contemporanea

L’obiettivo del volume è di offrire agli alunni una concreta opportunità di accostarsi alla grande narrativa dell’Ottocento e del Novecento con un approccio moderno.
Sono proposti ventotto racconti, di altrettanti grandi scrittori, quasi sempre narrati dal punto di vista di un ragazzo. Sono stati scelti brevi racconti, o brani di romanzi che abbiano lo sviluppo di un racconto, e in quest'ultimo caso vengono fornite informazioni che li introducono e contestualizzano. Tra gli autori proposti: Alvaro, Buzzati, Calvino, Faulkner, Hawthorne, Hugo, P. Levi, Mann, Morante,
Pavese, Steinbeck, Svevo, Vittorini, Wells.

I racconti sono organizzati in sette tematiche (amicizia, emarginazione, famiglia, guerra, amore, Olocausto, fantastico) per ognuna delle quali sono presentati, e si prestano ad essere sviluppati, quattro aspetti diversi.
A conclusione di ogni nucleo tematico è presente una scheda di approfondimento, utilizzabile per stimolare discussioni in classe e ricerche che ne attualizzino il significato. Si segnala in modo particolare la scheda sul tema della Shoàh, che traccia una storia dell’antisemitismo dalle sue antiche origini e potrà fornire spunto a verifiche, ricerche e produzioni per la giornata della memoria.
Tra le proposte di lavoro che seguono ogni racconto si segnala, in particolare, la rubrica “l’altro testo”, che parte da una riflessione su un brano del racconto per stimolare nei ragazzi un’elaborazione personale da realizzare attraverso una vera e propria prova di scrittura.
Completa il volume, infine, un indice degli Autori presenti nel libro, a ognuno dei quali si affianca una breve ma essenziale nota informativa.